Ci siamo quasi: il primo gennaio 2019 entra in vigore l’obbligo di fattura elettronica tra privati. A partire da quella data, per tutte le partite Iva sarà questo l’unico formato valido per l’emissione di fatture.
Software gestionale per la fatturazione elettronica
I-SERVICE si occupa di offrire consulenza informatica dal più piccolo studio alla grande azienda, offrendo soluzioni software per la fatturazione elettronica.
L’adozione di un software di fatturazione aggiornato o di un gestionale è la soluzione più semplice per affrontare la fatturazione elettronica obbligatoria.
Fatturazione elettronica con Danea Easyfatt
La licenza Danea Easyfatt (qualsiasi versione) comprende anche la completa gestione della fattura elettronica, per un’azienda:
emissione di fatture elettroniche a privati (B2B), verso consumatori (B2C) e Pubblica Amministrazione (PA)
applicazione della firma digitale e invio allo SDI
ricezione di fatture da fornitori (il tuo codice destinatario è M5UXCR1)
conservazione sostitutiva a norma di tutte le fatture inviate e ricevute (per 10 anni, anche se smetti di pagare i canoni di rinnovo di Danea Easyfatt)
Cos’è la fatturazione elettronica
La fatturazione elettronica è un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione. Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche dovranno essere prodotte, trasmesse, archiviate e conservate, che diventa il formato Xml (Extensible markup language). I documenti digitali poi, dovranno essere inviati tramite il Sistema di Interscambio Nazionale (Sdi). Infine, dovranno essere conservate digitalmente a norma per 10 anni.
Oggi la fatturazione elettronica definisce un percorso standardizzato grazie al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
La fattura elettronica viene compilata tramite un software di fatturazione elettronica.
Viene firmata digitalmente (tramite firma elettronica qualificata) dal soggetto che emette la fattura o dal suo intermediario in modo da garantire origine e contenuto.
L’emissario delle fattura dovrà poi inviarla al destinatario tramite il Sistema di Interscambio che, per legge, è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture emesse verso la Pubblica Amministrazione e verso i privati.
Dopo i controlli tecnici automatici, il Sistema di Interscambio provvede a recapitare il documento alla Pubblica Amministrazione o al soggetto privato a cui è indirizzato.
Il Sistema di Interscambio funge quindi da snodo tra gli interessati ed ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi.